Novità per chi viaggia da solo/a! Possibilità di richiedere abbinamento in camera doppia senza pagare il supplemento singola, previa disponibilità.
foto da https://www.museicivicitreviso.it/it/le-mostre/archivio/dettaglio-archivio/da-picasso-a-van-gogh
Partiremo in mattinata dai luoghi convenuti. Pranzo lungo il percorso. Raggiungeremo quindi Treviso per visitare la mostra “Da Picasso a Van Gogh”, storie di pittura dall'astrazione all'impressionismo con capolavori che arrivano dal Toledo Museum of Art. La pittura incrocia il passaggio dal Novecento all’Ottocento nei tre grandi temi: la natura morta, le figure e i paesaggi. Nel primo caso, compaiono tra l’altro due tra i maggiori artisti che nel XX secolo come Giorgio Morandi e Georges Braque. Molto ampia è la sezione dedicata ai ritratti e alle figure ambientate da Matisse a Bonnard e Vuillard con un gusto tra edonismo cromatico e simbolismo. Significativo poi il passaggio a Parigi negli anni venti con i volti diversamente dipinti da De Chirico e Modigliani, e poi uno splendido ritratto cubista del 1909 di Pablo Picasso. Dopodichè avremo tempo per fare una bella passeggiata lungo le mura medievali e nel centro storico di Treviso, piccola perla nel Veneto. Le piazze principali come Piazza dei Signori e Piazza della Libertà sono il cuore pulsante della città, ricche di storia e circondate da palazzi eleganti e caffè tradizionali. Un'attrazione imperdibile è la Cattedrale di San Pietro con il suo campanile che svetta sopra il panorama cittadino. Treviso è anche famosa per i suoi canali che creano un'atmosfera romantica. Lungo queste vie d'acqua, si trovano antiche case colorate e ponti storici, come il Ponte dell'Università. Trasferimento in hotel nei dintorni di Bassano del Grappa (4* Hotel Glamour o similare), cena e pernottamento.
Dopo la prima colazione, partiremo per Possagno per visitare il tempio canoviano costruito su un’altura soleggiata, ai piedi del Col Draga, di fronte alla Casa natale dell’artista. Questa imponente struttura neoclassica è uno scrigno di opere d’arte, di cui alcune realizzate da Antonio Canova stesso e altre sono di “scuola” canoviana. Questo tempio dedicato alla memoria del grande artista che l’ha progettato, rappresenta una fusione tra arte e architettura. Poco distante raggiungeremo la Gypsotheca Antonio Canova, la più grande d’Europa. È stata costruita per volontà di Giovanni Battista Sartori che affida il progetto a Francesco Lazzari. Concepita come una grande basilica suddivisa in tre sezioni illuminate dall’alto da tre grandi lucernari, conserva bozzetti in argilla e opere d’arte che grazie alla luce vengono messi in risalto i bianchi gessi canoviani. Dopo il pranzo libero andremo alla Villa di Maser, opera sapiente, armonica ed equilibrata che unisce storia, arte e vita quotidiana superando le epoche in un costante incontro e scambio tra bellezza, natura e comunità. Qui scopriremo la monumentale architettura di Andrea Palladio, le scene e i personaggi immaginati da Paolo Veronese nel suo ciclo di affreschi più esteso e il Tempietto, tra le ultime opere dell'ingegno palladiano. Ultima tappa della nostra giornata in Valdobbiadene sarà in una cantina dove ci attenderà una degustazione vini guidata accompagnata da alcuni “cicchetti” (cosiddetti stuzzicchini veneti). Rientro in hotel, cena e pernottamento.
Prima colazione e partenza per una bellissima navigazione sul Brenta tra i capolavori delle ville palladiane. Durante questo percorso ad elevato valore storico-paesaggistico, potremo ammirare le ville venete lungo le sponde del Naviglio Brenta. Si partirà da Stra davanti alla maestosa Villa Pisani, opera settecentesca attribuita all’ architetto Gerolamo Frigimelica e Francesco Maria Preti con all’interno affreschi di Giambattista Tiepolo. Dopo la visita ci imbarcheremo per iniziare la e navigazione lungo il Naviglio Brenta ammirando le numerose ville di varie epoche e stili. Sbarco a Dolo per la visita agli Antichi Mulini e per la pausa pranzo a bordo o in ristorante (a seconda della disponibilità del battello). Nel pomeriggio riprenderemo la navigazione in direzione di Malcontenta; oltrepassando la chiusa di Dolo e Mira con superamento del dislivello acqueo vedremo di fronte a noi la maestosa Villa Widmann, tipica residenza del ‘700 ricca di importanti affreschi e circondata da un delizioso parco. Sdopo averla visitata, proseguiremo immersi nella pace delle acque del Canale Brenta fino ad arrivare a Malcontenta dove sorge Villa Foscari, uno dei capolavori del genio di Andrea Palladio. Questo capolavoro costituisce un tipico esempio di Villa-Tempio, con il suo superbo pronao che si specchia nelle acque del Canale. Dopo quest’ultima tappa saliremo sul nostro minivan per rientrare in hotel. Cena e pernottamento.
Prima colazione. Questa giornata è dedicata alla storia di questo meraviglioso territorio. In mattinata visiteremo Feltre con il suo centro storico e il museo diocesiano. Proseguimento per il Santuario dei Santi Vittore e Corona che è uno dei più importanti esempi di architettura romanica del Veneto. Immerso nel verde e in posizione panoramica situato sul colle di Feltre, il santuario custodisce le reliquie dei due santi martiri e ci affascinerà con i suoi affreschi medievali, l’atmosfera raccolta e la bellezza del complesso monastico. La visita offrirà un percorso tra arte, spiritualità e storia, in un luogo di grande suggestione. Raggiungeremo quindi un rifugio dove ci aspetta un delizioso pranzo a base di piatti tipici. Andremo poi al Sacrario Militare sul Monte Grappa. Questo monumento imponente e solenne, è uno dei principali luoghi della memoria della Prima Guerra Mondiale; qui si trovano le spoglie di migliaia di soldati italiani e austro-ungarici caduti durante le battaglie del Grappa. La visita ci permetterà di ripercorrere la storia del fronte, attraversando gallerie, trincee e punti panoramici con una vista spettacolare sulle vallate circostanti. Rientro in hotel per la cena. Dopodichè uscita serale per un giro di Bassano del Grappa by night. Pernottamento.
Prima colazione. Partenza da hotel per raggiungere Marostica. Situata vicino all’altopiano di Asiago, Marostica è un affascinante borgo medievale famoso per la sua piazza principale, la Piazza degli Scacchi, cuore pulsante della città, la cui peculiarità è il pavimento decorato con enormi scacchi, simbolo della famosa partita a scacchi vivente che viene celebrata in estate ogni due anni nella città. La visita di Marostica è un viaggio nel tempo, tra le sue mura e le tradizioni locali. Famosi sono i suoi due castelli, quello superiore che è sul monte e quello inferiore situato in Piazza degli Scacchi. Passeggiando per le stradine potremo scoprire piccole botteghe artigiane e caffè dove fermarsi a godersi un po’ di relax. Per pranzo oggi potremo gustare deliziose specialità locali in un agriturismo. Nel pomeriggio partenza per il rientro con arrivo alle località di partenza in serata.
